Corso di Tai Chi Quan

Nel nostro corso viene praticato e insegnato il Tai Chi Quan stile Yang.

Il percorso si sviluppa inizialmente attraverso lo Studio dei fondamentali, per poi passare allo studio delle vere e proprie forme, nel seguente ordine:

• Forma semplice per principianti 8 movimenti;

• Forma 13 movimenti;

• Forma 24 movimenti;

• Forma 40 movimenti;

• Forma 103 movimenti

• Forma con Spada Tai Chi.

 

Lo studio delle forme tipiche dello stile, viene da subito affiancato a un lavoro complementare di Qi Gong, diciplina antica legata al Tai Chi, che crea i presupposti per lavorare in maniera profonda ed efficace. In particolare si affronta lo studio dei seguenti argomenti/tecniche:

Respirazione Buddista;

Respirazione Taoista (inversa);

Zhan Zhuang (esercizi statici fondamentali, componenti cardine di tutti gli stili interni);

Ba Da Shi (Otto grandi movimenti/movimenti degli animali);

Wu Xing Qi Gong (Qi gong dei 5 animali);

• Le 5 respirazioni del budda;

• Le 5 tecniche Taoiste;

• I 6 suoni segreti del benessere.

Le lezioni prevedono un riscaldamento semi-statico e in movimento, stretching, lavoro sulla prima tecnica di respirazione per preparare l'organismo, esercizi per aumentare l'elasticità e il tono muscolare, esercizi per l'equilibrio fisico e interiore e l'aumento delle capacità di concentrazione e ascolto di sè.

Oltre a essere praticata come disciplina psicofisica per il benessere, nei nostri corsi si pone attenzione anche alle applicazioni marziali delle tecniche del Tai Chi Quan, che non dimentichiamocelo, è un arte marziale formidabile!


gruppo di tai chiPERCHÈ PRATICARE TAI CHI QUAN

BENEFICI FISICI: Purifica il corpo ossigenando e migliorando la circolazione, rende i tendini e le fasce muscolari più tonici ed elastici, rinforza e riequilibra la colonna vertebrale, aiuta lo sblocco delle articolazioni, che nella medicina cinese sono considerate delle porte di passaggio. Le articolazioni, infatti, se bloccate, rendono il corpo legato e appesantito.

BENEFICI MENTALI: La pratica del Tai Chi Quan rilassa notevolmente la mente alleggerendola dall’eccessiva energia accumulata dallo stress quotidiano, permette di rimuovere vecchie emozioni negative, ripristina lo stato di salute psichico, aiuta a eliminare i problemi d’ansia, permettendoci di ritornare a uno stato di serenità globale.