Il Tai Chi Quan

Il Tai Chi Quan è un'arte marziale molto antica, nonché una disciplina psicofisica praticabile a qualsiasi età.
Per la sua ricerca di armonia e coesione nel movimento delle diverse parti del corpo può essere considerata anche una ginnastica dolce e profonda, quindi un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese.
Il Tai Chi Quan non solo è un'arte marziale, ma è una forma di meditazione in movimento, un percorso interiore che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della nostra vita nella sua totalità.

Il Tai Chi Quan è l’arte di conciliare la durezza all’interno della morbidezza, muovendo il corpo in perfetta unità e mettendo in relazione la mente con il corpo, lo YIN con lo YANG.

Le due polarità

Secondo il taoismo queste due polarità sono collegate delle qualità:
YIN è passività, ricettività, inerzia, potenzialità energetica, oscurità, la terra. È l’aspetto più profondo e nascosto. È rappresentato dall’acqua, che ha la tendenza a scendere verso il basso ed è senza forma.

YANG è attività, forza, espressione, vitalità, luminosità, il cielo. È l’aspetto più superficiale e manifesto. È rappresentato dal fuoco, che la tendenza a salire, è attivo, incessante ed instabile.

Unione di cielo e terra

L'uomo quando nasce è tenero e debole
quando muore è duro e rigido.
tutte le cose, l'erba e gli alberi
quando nascono sono teneri e fragili
quando muoiono sono aridi e secchi.
Ciò che è duro e rigido appartiene alla morte.
Ciò che è tenero e fragile appartiene alla vita.

Lao Zi

Tutto è legato in un unico sistema di azioni e di reazioni reciproche.  Yin e Yang non sono due diversi fenomeni, ma momenti diversi di un fenomeno unioni costante alternanza tra loro, senza avere mai una massima presenza di una sola delle due polarità, all'apice della polarità Yin, la polarità Yang si sviluppa e cresce fino ad arrivare al suo massimo.

Durante l'apice della polarità Yang, viceversa, la polarità Yin rinasce per tornare a svilupparsi e così via in costante movimento.

Lo studio del Il Tai Chi Quan si sviluppa attraverso una serie di esercizi specifici e mediante una serie di movimenti collegati fra loro in delle Forme dette "taolu", le quali sviluppano la circolazione energetica vitale nel corpo e insegnano a utilizzare la respirazione e la meccanica corporea in modo ottimale.

 

Su richiesta si tengono stage e seminari di Tai Chi Quan e Tui Shou in tutta Italia. Se interessati contattare la Segreteria Generale per programmare l'evento