Il Maestro Marco Gamuzza

Maestro Marco Gamuzza

Il Maestro Marco Gamuzza si allena nel Ba Gua Zhang "Boxe degli otto trigrammi" durante uno dei suoi soggiorni/allenamento in Cina con il Maestro Yang Lin Sheng.

Il Maestro Marco Gamuzza nasce ad Asti il 09/04/1978. Seguendo la tradizione di famiglia, si cimenta fin da giovanissimo nella pratica delle arti marziali: dai 6 ai 9 anni infatti pratica Karate Shotokan presso un palestra della sua città. Dopo i primi anni passati sotto la guida del suo istruttore, responsabile tecnico dei club Shotokan di Asti, continua i suoi studi con il padre, cintura nera di Karate.

A 12 anni si trasferisce con la famiglia a Milano, dove inizia a praticare il Kung Fu cino-vietnamita diventando, rispettivamente all’età di 13 e di 15 anni, istruttore del corso bambini e del corso adulti. Presto entra nella nazionale di combattimento e di tecnica (forme); dove resterà fino all’età di 18 anni. Durante questo periodo, la sua continua ricerca marziale lo induce a praticare anche uno sport da combattimento come la Kick Boxe. Durante gli studi della scuola superiore consegue il diploma statale di Dirigente di Comunità.

All’età di 19 anni ottiene il grado di cintura nera di Kung Fu cino-vietnamita; conseguirà quindi il titolo di Maestro e il grado di II Dan, approfondendo lo studio di tale disciplina fino all’età di 30 anni.

Parallelamente studia le tecniche fondamentali e le forme del Kung Fu del sud (Nan quan) con le loro applicazioni. Grazie a uno zio, esperto praticante di Kung Fu, affronta inoltre lo studio delle tecniche di Qi gong duro (Wai dan), concentrando il suo lavoro sull’indurimento degli arti, sulle tecniche di rottura, sulla sopportazione dello stress e del dolore, nonché sulla meditazione.

All’età di 20 anni decide di approfondire la sua conoscenza marziale iniziando un percorso di studio di stili interni quali il Tai Ji Quan e  il Qi Gong taoista.

Dai 25 anni in poi sono molti gli scambi marziali e i confronti con diversi praticanti di Kung Fu e discipline affini. Egli arricchisce così il proprio bagaglio tecnico, acquisendo conoscenze e capacità nell’uso del coltello, nella lotta greco romana, nel Qinna e nello Shuai Jiao.

Nel 2006 inizia a studiare lo stile Wing Chun (lineage Wong Shun Leung), seguendo lezioni strettamente private.

Il Maestro Marco Gamuzza durante i suoi allenamenti in Cina con il Maestro Yang Lin Sheng.

L'INCONTRO CON IL GRAN MAESTRO YANG LIN SHENG

Nel 2008 la conoscenza del Maestro Yang Lin Sheng, tra i più grandi dell’era contemporanea, lo porterà alla personale svolta marziale: accettato come allievo diretto, Il Maestro Yang gli darà l'opportunità di studiare con lui, in Cina, gli stili Yi QuanShaolin Quan e diapprofondire la conoscenza del Tai Ji Quan.

GRADO DI IV DUAN WUSHU KUNG FU

A testimonianza dell'alto livello raggiunto nella pratica del Wu Shu Kung Fu, Il Maestro Marco Gamuzza detiene oggi il grado di IV° Duan: qualifica comprovata dal Grande Maestro Yang Lin Sheng e dal governo cinese.

EDUCATORE DI ARTI MARZIALI E DISCIPLINE DI COMBATTIMENTO AVANZATE

Negli ultimi anni segue un corso avanzato grazie al quale, nel 2009, ottiene la certificazione di educatore sociale in arti marzialie discipline di combattimento avanzate, rilasciata dall’IREF (Istituto Ricerche Educative e Formative) e dalla Regione Lombardia.

Il Maestro Marco Gamuzza esegue una forma di spada insieme a Zhang Jianguo, suo fratello di Kung fu: uno dei discepoli più "anziani" del Gran Maestro Yang Lin Sheng.

DIRIGENTE SPORTIVO

Alla fine del 2010 ottiene dal CONI gli attestati di Dirigente sportivo di I e II livello.
Il Maestro Marco Gamuzza è attualmente uno dei consiglieri del Maestro Yang Lin Sheng e della scuola A.S.K.T. (Associazione per lo Studio del Kung Fu Tradizionale), nonché presidente e direttore tecnico della scuola F.K.T. Xin Dao di Paderno Dugnano. In possesso di diploma di dirigente di comunità, si dedica all’approfondimento delle potenzialità socio-educative delle arti marziali e delle tecniche loro associate.

RESPONSABILE REGIONALE M.I.VA.S.S

Nel 2014 viene nominato Responsabile regionale MIVASS, settore Kung Fu e Wushu della Regione Lombardia

DIPLOMATO IN TUINA

Il maestro Marco Gamuzza è diplomato inoltre in Tuinà, Qi-gong e medicina tradizionale cinese.
Attualmente sta proseguendo i suoi studi marziali di Yi QuanTai Chi Chen e di Xing Yi con il Maestro Yang Lin Sheng.

da allievo a discepolo

Il Maestro Marco Gamuzza esegue un esercizio di Tui Shou "Spinta con le mani", con il Gran Maestro Yang Lin Sheng.

DISCEPOLO TESTAMENTARIO DEL GRAN MAESTRO YANG LIN SHENG

In data 11 Maggio 2017, durante il suo settimo soggiorno in Cina, viene nominato Discepolo Testamentario (Tudì), dal Gran Maestro Yang Lin Sheng, attraverso il Baishi, una cerimonia che lo inserisce nel lignaggio ufficiale e diretto della Scuola del Gran Maestro Yang, con lo scopo di custodire, tramandare e portare avanti la cultura e gli insegnamenti dei precedenti Maestri. Clicca qui per leggere un articolo del M° Marco Gamuzza in merito a questo importante traguardo.